Come Gestire i Contatti con la Stampa Usando Promoter

promoter

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Di solito non faccio recensioni di software ma per Promoter è decisamente il caso di fare un’eccezione!

Promoter è un tool online che consente di gestire facilmente tutta la parte di marketing e contatti con la stampa del proprio videogame o, in generale, della propria app. E’ pensato per essere utilizzato nel settore dei videogiochi ma il suo utilizzo può essere esteso e perciò, penso, possa essere utile a parecchie startup.

Cosa fa Promoter?

Dirlo in due parole non è semplice. Forse il modo migliore è usare l’elenco di features presenti sul sito, con un piccolo intervento personale di chi ormai lo usa da mesi:

  • recupera in automatico le citazioni del vostro prodotto (sia esso un videogioco o un’app) da un elenco di oltre 800 blog in giro per il mondo;
  • vi invia delle notifiche email se c’è una nuova citazione;
  • vi tiene traccia del punteggio che avete ottenuto nel tempo facendo la media dei diversi voti che vi hanno dato sui blog;
  • vi crea una timeline di tutti gli articoli pubblicati;
  • vi permette di tenere una rubrica (nome, email, twitter) di tutti i vostri contatti con la stampa;
  • gestisce tutta la parte dei promo code da dare alla stampa per far provare gratuitamente il vostro prodotto;
  • si integra con presskit(), un tool di creazione automatica di comunicati stampa;
  • possiede un enorme elenco di festival, fiere ed eventi legati al gaming nel mondo;
  • tiene traccia della vittoria di premi o riconoscimenti di qualsiasi tipo;
  • gestisce i template email per inviarli in blocco a tutti i vostri contatti;
  • gestisce l’aggiunta di eventi personalizzati che vanno ad aggiungersi alla vostra timeline.

L’elenco sicuramente non è esaustivo ma spero di avervi almeno incuriosito. Il modo più semplice per capire le potenzialità di questo software è quello di utilizzarlo (la versione base è free).

A chi è rivolto Promoter?

Direi che chiunque nella vostra startup (o gruppo) si occupa di Business Development, di Marketing o, in generale, di PR possa trarre grandi benefici da un software del genere.
Io l’ho scoperto quasi per caso dopo aver cercato per parecchio tempo e aver utilizzato senza successo altri tipi di software come excel, evernote, wunderlist e CRM vari.

Quali sono i punti di forza di Promoter?

E’ talmente generico e semplice che si adatta a qualsiasi esigenza. Avete la possibilità di aggiungere pubblicazioni, contatti, prodotti e review e incrociarli come vi pare.
Inoltre ci sono delle risorse interne, come l’elenco dei blog e l’elenco degli eventi, che vi faranno risparmiare parecchie ore di ricerche su google!
Il supporto è eccellente! Hanno risposto nel giro di un’ora ad ogni mia email e in un caso hanno, addirittura, integrato una feature dopo mio suggerimento.

Provatelo e fatemi sapere che ne pensate!

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩